Mer. Apr 17th, 2024
Il SUV Lucid Gravity sbarca in Europa un pullman 7 posti

Arriverà in Europa, e forse anche in Italia, entro la fine del 2024. La Lucid Gravity è il SUV più grosso e spazioso, con motorizzazione full electric, che vedrete nei prossimi mesi. Compete direttamente con la Model X di Tesla e avrà un costo di partenza vicino ai 75.000 euro. L’ho visto dal vivo al Salone di Ginevra 2024 e, anche se non ho potuto toccarlo con mano, dettagli e qualità costruttiva sono notevolmente sopra l’asticella fissata dagli attuali prodotturi di elettriche e non.

Lucid Gravity: dimensioni del SUV

I 7 posti interni, con un bagagliaio comodo per viaggiare in 5, allungano e allargano la carrozzeria rendendo il SUV molto imponente dal vivo. Le dimensioni esatte sono: 503 cm di lunghezza, per 2 metri di larghezza con un’altezza totale di circa 166 cm.

Nella colorazione esposta al Salone, anche grazie alle linee bombate e curve, si nota proprio come abbia un’impronta visiva decisa e autorevole.

Motore, prestazioni e ricarica

Essendo completamente elettrico, il SUV ha dovuto fare i conti con le schede tecniche delle attuali concorrenti di segmento. Non mi delude però l’autonomia, dichiarata a 700 km con una ricarica che supporta i 350 kW delle super colonnine Ionity e Porsche. La potenza esagerata di 800 cavalli spingono la Gravity in uno 0 a 100 km/h bruciante di 3,5 secondi.

Rimango sempre stupito di questi dati su mezzi così pesanti, sopratutto considerando che ormai, grazie a tecnologie native come le sospensioni adattive o pneumatiche, si potrà guidarli alla stregua di una sportiva termica. (Ovviamente entra in gioco sempre il peso, seppur ben distribuito in basso, che si avvicinerà ai fatidici 2.500 Kg).

Abbiamo raggiunto il Salone di Ginevra 2024 con la nuova BYD Dolphin. La piccola cittadina è riuscita ad affrontare più di 400 km di viaggio, quasi tutto in ausostrada, grazie all’applicazione evway per la ricarica in Italia e in Europa. L’APP integra di serie un pianificatore di viaggio per tutte le EV.

Per tutti i contenuti sul Salone di Ginevra 2024 seguici sui social: