Mer. Apr 17th, 2024
Prezzo Audi Q6 e-tron dimensioni, autonomia e data di uscita

Presentata il 18 Marzo 2024, la nuovissima Audi Q6 e-tron, avrà un prezzo di partenza vicino ai 70.000 euro. Si tratta di un super SUV sportivo elettrico, ovviamente del segmento e-tron, che sarà disponibile anche in allestimento Sportback. Si inserisce a metà nella gamma composta da Q4 e Q8 e-tron già disponibili in listino. Da Porsche recupera la piattaforma già utilizzata su nuova Macan, per prestazioni e dotazioni al top del segmento.

Audi Q6 e-tron: dimensioni

Le dimensioni corrette non ci sono date ancora a sapere, ma prendendo ad esempio la sorella Q8 e-tron, possiamo immaginarci che si avvicineranno ai 4,8 metri di lunghezza, per 2 metri di larghezza e con un’altezza complessiva, nella versione base, che dovrebbe sfiorare i 155 cm. Basata sulla piattaforma di nuova Macan elettrica, la PPE, si definisce perfettamente come un SUV sportivo Premium.

Autonomia e prestazioni

Sempre grazie alla piattaforma in comune con Porsche, rileverà anche i dati principali di motori, ricarica e autonomia. Con l’architettura a 800 Volt ci si aspettano ricariche in meno di un’ora per tutte le batterie. Le potenze disponibili, almeno per il momento, vanteranno anche una versione e-tron RS che dovrebbe toccare i 650 cavalli. Rimane quindi sottointeso che accelerazione e velocità massima non avranno nulla da invidiare alle sorelle termiche del gruppo Audi, anche se l’autonomia, proprio a causa delle prestazioni e del peso complessivo notevole, potrebbe non superare i 500 km in ciclo WLTP.