Gio. Lug 18th, 2024
BYD U8 YangWang il SUV di lusso che galleggia sull'acqua

Galleggia sull’acqua, se fori non si scompone e può superare con un piccolo 4 cilindri ibrido metà delle Supercar sul mercato. Non è una Koenigsegg e nemmeno una Formula 1, si tratta del nuovo SUV di lusso sportivo e contemporaneamente Offroad, presentato a Ginevra da BYD sotto la branchia chiamata “YangWang”.

Dimensioni e design BYD U8

Con 5,32 metri di lunghezza, 205 cm di larghezza e un’altezza imponente di 1,93 metri il SUV U8 è tra i più mastodontici presentati al Salone di Ginevra. Le dimensioni ricordano, come anche il design esterno, quello del conosciutissimo Defender 130. Ruota di scorta, rinforzi per il fuoristrada e loghi dedicati al segmento YangWang che deve spingere il carattere Premium di BYD.

I cerchi in lega enormi e le colorazioni metallizzate lucide lo rendono ancora più bello e completo dal vivo, senza dimenticarsi della calandra frontale retroilluminata dal gruppo ottico che è impossibile da non notare anche a veicolo fermo.

Interni e infotainment

Sono salito anche dentro e ho potuto constatare un abitacolo lussuoso tanto quanto una moderna limousine. Lo spazio si spreca, come su un Van e sembra quasi impostato per chi siede dietro.

La tecnologia e l’infotainment di bordo sono proiettati su schermi Galaxy OLED che non faticano ad essere ben visibili anche sotto i riflettori dello stand. Bagagliaio ben impostato anche per i lunghi viaggi con uno spazio di carico, a sedili abbattuti, che sfida i furgoncini per il trasporto di merci.

BYD YangWang U8: motore ibrido

Con queste premesse può facilmente scattare da 0 a 100 km/h in 3,6 secondi e novità assoluta, se scoppia uno pneumatico alle alte velocità la distribuzione della coppia riesce a compensare il problema senza rompere la rotta in modo brusco. Mi ha un po’ deluso la velocità di ricarica del comparto elettrico, solo fino a 110 kW. Attualmente si sarebbe potuto optare per una tecnologia più veloce come quella di Porsche. Senza inoltrarmi sulle caratteristiche tecniche per il fuoristrada, mi basta dirvi che in caso di allagamento o di uscita di strada sull’acqua può galleggiare 30 minuti lasciando liberi finestrini, porte e garantire l’evasione dei passeggeri dall’abitacolo in tutta sicurezza.

Prezzo in Europa

Tirando le somme, tra i costi d’importazione e il prezzo ufficiale in Cina, il SUV U8 avrà un costo in Italia di circa 145.000 euro. Un prezzo tutto sommato molto in linea con le caratteristiche offerte. Bisognerà sicuramente provarlo e capire se in questo modello il brand sia riuscito ad avere un’impostazione di usabilità a cui siamo già abituati. Non credo però, visto i dati dell’accelerazione, che avrà il tipico rollio e beccheggio delle auto Cinesi attualmente sul mercato europeo.

Abbiamo raggiunto il Salone di Ginevra 2024 con la nuova BYD Dolphin. La piccola cittadina è riuscita ad affrontare più di 400 km di viaggio, quasi tutto in ausostrada, grazie all’applicazione evway per la ricarica in Italia e in Europa. L’APP integra di serie un pianificatore di viaggio per tutte le EV.

Per tutti i contenuti sul Salone di Ginevra 2024 seguici sui social: