Mar. Mar 5th, 2024
Toyota GR Yaris 2024

Doveva essere l’ultima della sua specie, un animale raro che si poteva vedere soltanto di notte, nella penombra a cacciare prede più grosse e più potenti… Ma come una saga giapponese, la storia si ripete e torna più scoppiettante di prima la nuova Toyota GR Yaris 2024; completamente aggiornata e rivista da Gazoo Racing.

Presentata in anteprima mondiale al Tokyo Auto Salon 2024 è il frutto della presenza incessante del preparatore nelle gare su strada di fama mondiale. Il motto di Toyota questa volta è: “Grazie per averlo rotto”, riferito al motore della piccola Yaris, in particolare a tutti i piloti che l’hanno spinto al massimo mostrando nuove sfaccettature e nuovi segmenti in cui migliorare una sportiva, forse l’ultima, così perfetta nella sua nicchia.  

Toyota GR Yaris 2024: la trasmissione a 8 rapporti

Questa è l’evoluzione più grande per il modello. Un cambio super rapido a 8 rapporti, tarato appositamente per chi vorrà guidarla al limite lasciandosi trasportare da una meccanica sopraffina.

  • In pista, in strada e sulla neve: questi i terreni in cui è stata testata la trasmissione da piloti professionisti e dilettanti. Un cambio che, come afferma Toyota, si è rotto numerose volte ed è stato riparato altrettante, per trovare un equilibrio perfetto fra affidabilità e massime prestazioni.
  • Anticipa, mai in ritardo: grazie ad un software dedicato alla cambiata che registra frenate e accelerazioni per prevenire l’innesto prima che l’auto abbia un comportamento imprevisto in base allo stile di guida.
  • Nuovi materiali, per giustificare i costi? Come componenti che reagiscono positivamente anche ad altissime temperature e attriti protratti nel tempo.

Un abitacolo studiato per pilotarla

La cabina di pilotaggio è frutto di un design, una visuale e un’ergonomia basata completamente su una situazione tipo che potrebbe verificarsi in gara. Come nei campionati Giapponesi, infatti, pannello di controllo e display hanno un’angolazione di 15” verso il conducente. Anche la posizione di guida è stata migliorata, abbassando il volante e riducendo l’altezza del sedile di 25 mm.

Interni GR Yaris 2024

Spazio anche alla tecnologia per la GR Yaris 2024. Display grande sì, ma non per guardare Netflix. Si tratta infatti di un prolungamento della centralina che consente di attivare e disattivare controlli, mappature e schemi di guida. 12,3 pollici touch, ispirato in parte, alle richieste dei rallysti che hanno potuto assaggiare con mano le novità per la sportiva.

Cavalli nuova GR Yaris 2024

Se i 272 cavalli della precedente versione non vi bastavano, eccovi accontentati. La nuova Toyota GR Yaris 2024 vanta ben 304 cavalli di potenza e una coppia che tocca i 400 Nm. Cifre esorbitanti che la rendono molto più aggressiva rispetto alle concorrenti, che a fronte di un maggiore peso, devono ora anche competere con una scuderia pronta a galoppare. La curva di erogazione mostrata da Toyota, rende quasi obsoleto l’allestimento che esce dal mercato: con una discesa di coppia molto più progressiva e lineare.

Modalità di guida GAZOO Racing

L’indurimento della scocca, con nuovi punti di saldatura e un aumento di adesivo strutturale (circa il 24%), la rendono più rigida e facile da guidare nelle situazioni di stress estremo. In aiuto inoltre, arrivano le drive mode select di Gazoo Racing.

  • Sport: acceleratore, cambio marcia, servosterzo elettronico e sensazione di guida al massimo della purezza sportiva. La modalità più estrema (se fuori dalla pista), per guidarla come vorrebbero i progettisti.
  • Normale: una via di mezzo perfetta per andare forti (senza limitazioni), ma con una guidabilità bilanciata che non stanca e alleggerisce il più possibile sterzo e acceleratore.
  • Ecologica: speriamo che nessuno la utilizzi davvero in questa modalità.

Scheda tecnica Toyota GR Yaris 2024

In attesa di vederla in strada e di scoprire il prezzo, ancora non dichiarato, ecco alcuni dati della nuova scheda tecnica rilasciati ufficialmente da Toyota.

Lunghezza Larghezza Altezza3.995 mm 1.805 mm 1.455 mm
Peso1280 Kg
Motorizzazione Alesaggio x Corsa Cavalli Coppia3 cilindri in linea con turbo e intercooler 87,5 x 89,7 mm 304 cv 400 Nm
Differenziali (Anteriore e posteriore)Torsen LSD
Sospensioni Anteriore PosteriorePuntone MacPherson Doppio braccio oscillante
Freni Anteriore PosterioreVentilato, alluminio 18 pollici 4 pistoncini Ventilato, alluminio 16 pollici 2 pistoncini
Capacità serbatoio carburante50 litri
Pneumatici225/40ZR18 Michelin Pilot Sport 4S
Scheda tecnica Toyota GR Yaris 2024