Abarth 595 Scorpione Oro

Prezzo dell’Abarth 595 Scorpione Oro: a noi ci piace, tiè!

L’Abarth 595 Scorpione Oro ha un prezzo di partenza a partire da 29.200 euro. Un costo assai elevato rispetto alla gamma Abarth “standard”, che con la stessa potenza, parte da 24.700 euro. L’edizione è limitata a soli 2.000 esemplari e secondo molti, potrebbe segnare la fine della produzione per la 595 come la conosciamo oggi.

Abarth 595 Scorpione Oro: facelift?

Il polverone che questa nuova uscita ha fatto tra appassionati di auto e Abartisti è davvero notevole. Le frasi principali che si leggono sui gruppi Facebook, al bar e nei raduni sono tutte di disprezzo per la povera Scorpione Oro. Stessa cosa, ma con meno gravità, era successa nei confronti della 70° anniversario (altra edizione limitata Abarth). Dobbiamo essere sinceri, non è colpa degli Abartisti… almeno non tutta. Cara Abarth, se continui a cambiare livrea senza dare nulla di realmente interessante ai clienti (lascia perdere lo scarico aperto o i cerchi disegnati da S. Francesco), ovviamente avrai contro le ire di chi possiede un tuo modello e vorrebbe potersi vantare del marchio. Logico no?

Ci piace, sì!

Dobbiamo essere sinceri non è brutta e anzi, oro e nero, sono i colori che ogni Abartista vorrebbe utilizzare per wrappare la sua auto. Considerando poi che, non siamo amanti del Tuning su auto moderne, questo modello fornisce chiavi in mano un piccolo gioiellino da garage già pronto e lucido per le foto su Instagram e i raduni di Ottobre.

La nuova Scorpione Oro è molto “donna”

Scheda tecnica e migliorie meccaniche

La scheda tecnica della Abarth 595 Scorpione Oro ricorda molto quella della sorella minore (di pochi anni) 595 Pista.

TRAZIONEAnteriore
CILINDRATA1.368 cc
TRASMISSIONE/CAMBIOMeccanico/Manuale
ALIMENTAZIONEBenzina
POTENZA MASSIMA165 cavalli
CONSUMO COMBINATO6.7 L per 100 km

Per fortuna che non si sono inventati di montare un cambio automatico, li sì che avrebbero rischiato il linciaggio.

Le migliorie promesse sono molto leggere, ma comunque, fanno capire che c’è impegno da parte di Abart per non deludere i futuri clienti. Dopo il piccolo “flop” della 70° anniversario questa versione speciale deve funzionare, punto. Ora faccio solo una domanda. Perché continuate a fare questi modelli rischiosi quando avete tolto dalla produzione la 124? Per me, una delle migliori macchine mai costruite.

Prestazioni Abarth 595 Scorpione Oro

Le performance promesse iniziano ad essere da vera sportiva (inferiori però alla 595 competizione). Velocità massima di 218 km/h con uno 0 a 100 km/h coperto in 7.3 secondi. La livrea è ovviamente come avrete capito, il core business di questa limited edition. Il tetto a pattern scacchi (per ricordare l’arrivo di una corsa) si intona bene con il nero e l’oro dei cerchi e dei dettagli. Bellissimo davvero lo scorpione sul cofano che sembra risalire dai parafanghi allargati.

Anche gli interni sono stati notevolmente impreziositi. Alla fine dell’articolo trovate la gallery completa dove potrete vedere sedili in pelle logati Scorpione Nero e cockpit personalizzato per rimanere in tema. I cerchi da 17” Formula sono la novità tecnica principale. Si possono scegliere sia oro, di serie, sia tutti neri con un coprimozzo d’orato, ovviamente.

Per maggiori informazioni e aggiornamenti in diretta su questo modello, potete seguire il sito web ufficiale Abarth.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *