Nissan Qashqai 2021 video prezzo uscita test drive

Ci sono auto che hanno bisogno di presentazioni particolari e poi c’è il Nissan Qashqai che con 3.000.000 di unità prodotte non necessita di nessun trucco per incoronarsi re d’Europa del segmento C (c-suv e crossover). Un modello iconico del nuovo millennio che ora azzarda con la versione 2021 ristrutturando interni, esterni e tecnologia per rimanere al passo coi tempi. La nuova generazione, la terza per essere precisi, è quella che farà fare un ulteriore salto nelle classifiche all’alleanza, con quest’auto, ci si giocherà molto!

Un ringraziamento speciale va a Renord che ci ha permesso di scoprirlo fuori e dentro in anteprima: se siete interessati al modello, volete già ordinare la Premiere Edition oppure volete provarla appena sarà disponibile nei listini, ecco il link giusto!

Prezzo e uscita Nissan Qashqai 2021

L’uscita del Nissan Qashqai 2021 è prevista appunto per l’anno in corso, con una Premiere Edition esclusiva che è già ordinabile da Renord in tutti i concessionari del gruppo. Verso la fine dell’anno le prime consegne ai clienti e la possibilità a brevissimo di configurarla da zero con numerose personalizzazioni. Nel 2022 invece, ci sarà finalmente in listino la motorizzazione più attesa che coinvolge una nuova tecnologia ibrida davvero interessante.

Il prezzo di partenza del Nissan Qashqai 2021 è di 25.500 euro: questa versione è allestita con la trazione anteriore, il motore benzina Mild Hybrid da 140 cavalli e il cambio manuale a 6 rapporti. Una base di attacco che nuovamente spaventa la concorrenza, sono in pochi infatti ad offrire una piattaforma mai vista riuscendo a contenere i costi reali per i clienti. Il Top di Gamma è segnato con la configurazione TEKNA+: il full optional per motorizzazione, design e comfort che andrà a coprire la nicchia della clientela proveniente da segmenti Premium; è molto importante questa configurazione per iniziare un percorso di fiducia nel mondo Nissan che un giorno avrà in listino auto come la Nissan Ariya.

Tutte le altre versioni: Acenta, Business, N-Connecta, Tekna solo l’ideali per consentire a tutti di scegliere senza impazzire nella marea di optional disponibili.

Design e dimensioni

Più grande ma non meno furba: le dimensioni del Nissan Qashqai 2021 si attestano infatti a 442 cm di lunghezza, per 183 cm di larghezza con un’altezza totale maggiore di 163 cm. Tutto il design è stato concepito da zero basandosi sulla prossima generazione di veicoli elettrici dell’alleanza: gruppi ottici rinnovati, cerchi da 20” mai visti su questo modello e colorazioni vivaci (11 con 5 combinazioni di bicolore). Delle forme che come abbiamo visto dal vivo e come voi stessi potete verificare nel video dedicato sono diventate più muscolose e sportiveggianti.

Anche questa volta la disegnazione del retrotreno è stata presa sul serio con delle forme che stupiscono subito sotto i riflettori del concessionario. Un effetto wow davvero interessante considerando che, per quanto possiamo negarlo, si tratta di un modello dedicato al più amplio pubblico possibile.

Parafanghi a contrasto, tetto nero lucido e griglie incastonate la rendono davvero molto più premium. La sincerità che ritrovavamo nella prima e seconda generazione sembra quasi scomparire per lasciare sfogo al divertimento dei progettisti: riuscirà a stupire così tanto anche alla guida?

Interni, tecnologia e sicurezza

Dentro ci si ritrova subito accolti da un abitacolo ridefinito nei dettagli e ricomposto per essere il più accogliente possibile. Le mancanze costruttive delle precedenti versioni sono quasi del tutto annullate e al tatto anche gli scricchiolii scompaiono. Le peculiarità degli esterni sono riprese da seduti con colorazioni a contrasto e materiali caldi che aumentano la percezione di qualità.

Infotainment rinnovato diviso fra cockpit da 9” e schermo touch da 12,3”’. Quest’ultimo stupisce per fluidità di utilizzo sia con i tasti fisici che con lo sfioramento delle dita ma che pecca dei riflessi di luce negli angolo (probabilmente a causa della posizione luminosa in concessionario). Ad Android Auto ed Apple Car Play si aggiungono ora i sistemi di Assistenza Google e Amazon Alexa, una predisposizione che in pochi costruttori hanno integrato ma che per noi sarà parte integrante della vita quotidiana nei prossimi anni.

Dal cervellone centrale partiranno anche tutti i comandi del sistama ProPILOT di ultima generazione Nissan: assistente alla guida che aggiunge ai normali ADAS una lettura semplice e veloce di cartelli e condizioni stradali per mutare le strategie di guida e di sicurezza.

Motorizzazione ibrida Nissan Qashqai 2021

Le motorizzazioni al lancio saranno due, completamente Mild Hybrid, che uniranno la tecnologia del benzina con un sistema elettrico a 12 V. 140 e 158 cavalli rispettivamente, per garantire sia in configurazione 2 motrici che integrale la spinta adatta a qualsiasi tipo di strada. Sarà interessante provare anche il cambio automatico XTronic che sostituisce il manuale a 6 rapporti già dagli allestimenti mid-level.

La vera innovazione ibrida arriverà però soltanto nel 2022. Di cosa si tratta? Vi ricordate quando da inesperti ci si chiedeva perché non si può creare un’auto con un motore elettrico potente e uno più piccolo termico che lo ricarica all’infinito? Gli appassionati vi rispondevano in malo modo e i fisici impallidivano, ecco da oggi, potrete ridere voi perché è proprio così che funzionerà il sistema e-POWER.

Sarà anche il più potente e quello che stravolgerà maggiormente il listino, ma sinceramente, non è fondamentale aspettarlo dato che già le motorizzazioni attuali risparmiano benzina e non negano prestazioni di tutto rispetto.

Considerazioni di 100ttani

Non l’abbiamo guidato, per questo, non vogliamo sbilanciarci troppo nel prevedere le vendite o il successo che avrà rispetto alle precedenti due edizioni. Quel che è certo è che il Nissan Qashqai 2021 ha tutte le carte in regola per diventare l’auto più venduta di Nissan. Non ci è piaciuta troppo la seduta posteriore che poteva essere impreziosita, mentre ci ha stupito, il posto di guida e del primo passeggero che sono avvolti dai comfort e dalla tecnologia che solo una vera elettrica generalmente offre.

,
Ti potrebbe interessare
Latest Posts from 100ttani

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *