Mar. Mar 5th, 2024
Spia pressione gomme

Tra le tante spie che possono, da un momento all’altro, accendersi sulla nostra auto, troviamo quella della pressione gomme. Di solito è di colore giallo e si distingue immediatamente perchè vediamo un punto esclamativo all’interno della sagoma di una gomma sgonfia stilizzata.

La spia pressione gomme sostanzialmente si tratta di una spia che nella stragrande maggioranza dei casi è fissa, anche se può capitare che lampeggi. In linea di massima possiamo dire che indica uno o più pneumatici sono sgonfi e pertanto bisogna procedere con il gonfiaggio. Capita anche che segnali un malfunzionamento nei sistemi di monitoraggio della pressione.

Spia pressione gomme accesa: cosa vuol dire

La spia pressione gomme si accende nel momento in cui viene rilevata un’anomalia legata, appunto, alle gomme. I sensori dell’auto inviano alla centralina un messaggio di allarme che indica una scarsa pressione di uno o più pneumatici. Nella maggior parte dei casi questa spia si accende proprio a causa di una gomma sgonfia, anche se in realtà ci possono anche essere cause diverse. Se la spia è fissa allora si tratta di un problema della pressione gomme, ma se la spia lampeggia può essere altro.

Infatti, se notiamo che la spia pressione gomme lampeggia, significa che c’è un guasto al sensore TPMS, che necessita di manutenzione. In questo caso è dunque opportuno rivolgersi quanto prima a un’officina, in modo tale da individuare prontamente il problema e risolverlo.

Se durante la guida vediamo che si accende improvvisamente la spia pressione gomme e resta fissa, è bene accostare immediatamente. Infatti, come abbiamo visto, significa che c’è un problema ad una gomma e quindi la guida può diventare pericolosa.

Quasi tutte le auto sono dotate di ruota di scorta o kit per il gonfiaggio. Per quanto riguarda quest’ultimo, basterà spruzzarlo all’interno del pneumatico per ripararlo e poter riprendere così la marcia, mentre con la ruota di scorta si può procedere direttamente con la sostituzione della gomma. Questo è un kit che abbiamo provato e che vi consigliamo di tenere sempre in auto per qualsiasi evenienza:

Spia degli pneumatici, come fare il reset?

Per prima cosa occorre dire che per fare in modo che la spia pressione gomme si spenga bisogna, naturalmente, risolvere in maniera completa il problema per la quale si è accesa. Inoltre, si può in qualche modo prevenire che questa spia si accenda, basta infatti controllare periodicamente la pressione delle gomme, mantenendola sempre come quella scritta nello sticker presente all’interni della portiera.

Detto questo, può capitare che nonostante il problema sia stato risolto, la spia continui a rimanere accesa. Per effettuare il reset basterà accedere al menu del computer di bordo della nostra auto e trovare la voce reset TPMS. Le auto moderne possono avere un reset analogico (con tasto dedicato) o digitale nell’infotaiment. Per scoprire come si aziona sul nostro marchio e modello, basterà consultare il manuale di uso e manutenzione alla voce “pressione pneumatici” oppure “manutenzione e spie”.