volante Mercedes F1 2020

Volante Mercedes F1 2020: hanno già vinto la stagione

Il Team Mercedes stupisce ancora tutti mettendo a segno un cambiamento geniale ancor prima dell’inizio della stagione. La camera car ha reso ufficiale che il volante di Mercedes nella stagione di F1 2020 sarà allestito con un nuovo sistema di sterzatura. Dalle prime informazioni trapelate, fonte Sky Sport, il piantone si potrebbe muovere sopra e sotto solamente con un comando del pilota.

Test Formula 1 Mercedes 2020

Ci sono due immagini riprese dalla camera car e contestualizzate da Sky Sport che rendono benissimo l’idea del movimento del nuovo volante (e impianto sterzante).

Immagini volante Mercedes F1

Nella prima foto vediamo il volante che va indietro rispetto all’asse centrale del piantone in fase di accelerata e rettilineo.

Durante il rettilineo va indietro

Nella seconda immagine ripresa onboard sulla W11 di Lewis Hamilton il volante ritorna nella sua posizione iniziale consentendo una perfetta staccata e diminuendo la fatica del pilota.

Prima della staccata ritorna nella posizione iniziale

L’unica fase in comune tra i due movimenti è la scritta Marker che compare sul display poco prima e durante lo spostamento dell’asse.

Analisi tecnica della modifica

La modifica ha influito durante i Test solamente sulle ruote anteriori. Analizzando tecnicamente il movimento e le immagini sono sopraggiunte tre ipotesi che potrebbero essere contemporaneamente verificate in pista:

  • Velocità di punta: aumento dell’aerodinamica con conseguente picco della top speed in rettilineo
  • Angoli di camber: con il movimento del volante della W11 cambia anche la campanatura delle ruote anteriori.
  • Sterzo con doppio ingranaggio: l’ipotesi finale, e anche quella più complessa tecnicamente, è quella del volante con doppio ingranaggio che migliorerebbe le curve sia a destra che a sinistra.

Ferrari SF1000 VS Mercedes W11

Mentre Ferrari pensava ai balletti della presentazione della Ferrari SF1000 Mercedes costruiva questa nuova “arma” tecnica”. La Mercedes W11 è stata presentata in silenzio, lontana dai riflettori, ma non sono impreparati nel Team Tedesco. La FIA infatti era al corrente delle modifiche: per questo nessuno potrà fare ricorso.

1 commento

  1. Geniali sono le soluzioni LEGITTIME che portano vantaggi ed alle quali gli avversari non hanno pensato. Le soluzioni ILLEGITTIME non sono geniali, sono furberie. Questo perché gli imbroglioni erano quelli della Ferrari

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *